Offerta formativa

Offerta formativa

Il Bordoni è un Istituto Tecnico del settore economico. Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economici, il marketing, il sistema azienda nella sua struttura, il mondo del turismo, con specifica attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie e delle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Nell’’istituto sono attivi i due indirizzi del biennio:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Turismo

Al triennio sono presenti tutte le articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Relazioni internazionali per il Marketing
  • Sistemi informativi Aziendali
  • Turismo

Ciascuno di questi corsi prevede 32 ore di lezione settimanali per ogni anno, dalla classe prima alla quinta.

Il biennio prevede gli stessi insegnamenti per entrambi gli indirizzi, in quanto si configura come un percorso unitario finalizzato all’acquisizione delle competenze richieste dall’obbligo d’istruzione. Le discipline di indirizzo sono presenti in funzione orientativa e concorrono allo sviluppo delle competenze di base. Nel corso della classe seconda l’alunno sceglie l’indirizzo di studi da seguire nel triennio.

Biennio comune 

discipline 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4  4
Storia 2  2
Inglese 3 3
Seconda lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3
Matematica 4 4
Informatica 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Biologia) 2
Economia aziendale 2 2
Diritto ed economia 2 2
Geografia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
religione cattolica o att. alternative 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32    

 

Triennio 

 

Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)

Il percorso mira a fornire competenze relative al campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistemi informativi). Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

discipline 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana  4 4 4
Storia  2  2  2
Inglese  3  3  3
Seconda lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3 3
Matematica  3 3 3
Informatica 2 2  –
Economia aziendale  6 7 8
Diritto  3  3  3
Economia politica  3  2  3
Scienze motorie e sportive  2  2  2
religione cattolica o attività alternative  1  1  1
TOTALE ORE SETTIMANALI  32  32 32

 

Relazioni internazionali per il Marketing (AFM)

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

discipline 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana  4 4 4
Storia  2  2  2
Inglese  3  3  3
Seconda lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3 3
Terza lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3 3
Matematica  3 3 3
Informatica 2 2  –
Economia aziendale e geo-politica  5  5  6
Diritto  2  2 2
Relazioni internazionali  2  2  3
Scienze motorie e sportive  2  2  2
religione cattolica o attività alternative  1  1  1
TOTALE ORE SETTIMANALI  32  32  32

 

Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Il percorso si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

discipline 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana  4 4 4
Storia  2  2  2
Inglese  3  3  3
Seconda lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3
Matematica  3 3 3
Informatica 4 5 5
Economia aziendale  4  7 7
Diritto  3 3 2
Economia politica  3  2  3
Scienze motorie e sportive  2  2  2
religione cattolica o att. alternative  1  1  1
TOTALE ORE SETTIMANALI  32  32  32

 

TURISMO

L’indirizzo fornisce competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici e della gestione aziendale. Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche per favorire il successo dell’impresa turistica in un contesto internazionale e fornisce conoscenze e competenze per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e ambientale.

discipline 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana  4 4 4
Storia  2  2  2
Inglese  3  3  3
Seconda lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3 3
Terza lingua straniera (Francese,Spagnolo, Tedesco)  3 3 3
Matematica  3 3 3
Discipline turistiche e aziendali 4 4  4
Diritto e legislazione turistica  3  3  3
Arte e territorio  2  2  2
Geografia turistica  2  2  2
Scienze motorie e sportive  2  2  2
religione cattolica o attività alternative  1  1  1
TOTALE ORE SETTIMANALI  32 32  32