Come conoscerci meglio

Come conoscerci meglio

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2018/19

Il Progetto di Orientamento in entrata è rivolto a studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Pavia e della zona sud di Milano, allo scopo informarli sul progetto educativo e sull’offerta formativa del nostro Istituto per una scelta consapevole dell’indirizzo di studi.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

  1. Open day

L’Open day rappresenta il momento fondamentale in cui la scuola si apre alla comunità presentando l’offerta formativa attivata e le testimonianze di docenti, esperti e studenti. Il nostro open day si distingue anche per la presenza di laboratori in cui docenti e alunni presentano delle micro-lezioni delle discipline caratterizzanti.

Le date previste i prossimi open day sono le seguenti:

  • Sabato 1° dicembre 2018 ore 9.15 (turno A) – ore 10.45 (turno B)

 

Per una migliore organizzazione dell’evento e per garantire a tutti una adeguata accoglienza è gradita la prenotazione a uno dei due turni attraverso il seguente modulo.

 

  1. Settimana dell’accoglienza

Gli studenti di terza media potranno entrare direttamente nelle nostre classi e trascorrere una mattinata scolastica partecipando a lezioni delle materie caratterizzanti.

I periodi previsti per le lezioni di accoglienza sono:

  • Da mercoledì 12 a venerdì 14 dicembre 2018.
  • Da lunedì 14 a mercoledì 16 gennaio 2019.

L’iscrizione va effettuata preferibilmente al referente dell’Orientamento della scuola secondaria di primo grado di appartenenza oppure direttamente all’indirizzo mail orientamento.bordoni@gmail.com

  1. Partecipazione a Campus di Orientamento organizzati dalle varie scuole secondarie di primo grado della provincia di Pavia; incontri presso le scuole secondarie di primo grado

I nostri docenti e i nostri alunni saranno presenti ai vari campus organizzati dalle scuole della provincia per illustrare l’offerta formativa e rispondere a domande e richieste di famiglie e studenti. Inoltre interverranno direttamente nelle classi terze delle scuole medie interessate per spiegare ai ragazzi i corsi e le materie che si studiano al Bordoni.

  1. Consulenza personalizzata. La responsabile dell’orientamento è disponibile – su appuntamento – ad incontri personali con le famiglie che lo ritengano opportuno.

Per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento si prega di contattare la Prof.ssa Silvia Panizzi (Funzione strumentale per l’Orientamento in entrata) all’indirizzo mail orientamento.bordoni@gmail.com oppure silviapaniz@hotmail.com)