Concorso “Futuri manager crescono”

Concorso “Futuri manager crescono”

L’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” di Pavia organizza la prima edizione del concorso “Futuri manager crescono”, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Il concorso nasce dall’idea di proporre all’attenzione degli studenti l’economia, un aspetto fondamentale della vita di tutti, adulti e ragazzi, e di valorizzare gli studi economici, per i quali l’Istituto “Bordoni” rappresenta da oltre 150 anni un prestigioso punto di riferimento sul territorio.

L’iniziativa ha anche lo scopo di valorizzare diverse forme di talento dei giovani, che saranno chiamati a cimentarsi in una prova a carattere interdisciplinare. Si auspica inoltre di poter avviare un proficuo processo di scambio e di collaborazione con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, in un’ottica di orientamento e continuità didattica.

Il 14 dicembre scorso si è svolta la prova del concorso “Futuri manager crescono”. Sono stati ben 41 i ragazzi partecipanti, provenienti dalle classi terze di numerose scuole di Pavia e provincia, che si sono cimentati nella prova, tra quesiti matematici e di comprensione, tra analisi di grafici e conoscenza del linguaggio economico. I membri della Commissione, i professori Laura Cremaschi, Dario Capittini e Monica Vittadini, assieme all’organizzatrice del concorso, la prof.ssa Silvia Panizzi, sono molto soddisfatti per l’ampia partecipazione al concorso, che è solo alla prima edizione, e per l’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai ragazzi.
Al termine della prova è stata offerta una merenda e poi i ragazzi hanno partecipato ad alcune brevi lezioni orientative preparate dagli allievi della classe 2° TB del Bordoni.
I candidati che risulteranno vincitori riceveranno in premio dei buoni da spendere in librerie convenzionate. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso dell’open day di Venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 17.

Scarica la locandina del concorso

Venerdì 18 gennaio, durante l’open day, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Futuri manager crescono”. Alla presenza del Sindaco di Pavia, prof. Massimo de Paoli, della Dirigente Scolastica, prof. Silvana Fossati, dell’organizzatrice prof. Silvia Panizzi e della Commissione del concorso, composta dai proff. Dario Capittini, Laura Cremaschi e Monica Vittadini, sono stati premiati tre vincitori, che hanno ricevuto dei buoni spendibili presso librerie convenzionate nonché dei volumi illustrati.
I tre vincitori sono:
Luca Frignocca (primo classificato), della Scuola secondaria di I grado di San Genesio
Aurora Galasso (seconda classificata), della Scuola secondaria di I grado di Zinasco
Francesco del Vecchio (terzo classificato), della Scuola secondaria di I grado “Boezio” di Pavia.
La Commissione ha anche attribuito due “segnalazioni di merito” a candidati le cui prove si sono distinte per la particolare qualità: si tratta di Edoardo Franco Abbiati, della Scuola secondaria di I grado di Casorate Primo, e Camilla Diani, della Scuola secondaria di I grado di Marcignago.
Un grande entusiasmo da parte del pubblico presente e delle famiglie ha accolto i ragazzi che hanno vinto emergendo tra i 41 partecipanti al concorso.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e congratulazioni ai vincitori da parte di tutto il corpo docente dell’Istituto “Bordoni”!
Comments are closed.